Bibione Pineda : ristorante Ai Casoni

“Ristorante Ai Casoni” di Bibione Pineda (Venezia): un tavolo sulla laguna

Di Leonardo Felician

Si trova a Bibione Pineda, in provincia di Venezia, e dà direttamente sulla laguna con proprio attracco per barche e motoscafi il ristorante Ai Casoni, il cui nome riprende le tipiche abitazioni dei pescatori,dall’alto tetto di canne impagliate, la cucina è naturalmente di pesce freschissimo, in un ambiente elegante i cui colori mutano ad ogni ora del giorno…

La laguna di Baseleghe è un’oasi naturale di grande bellezza che si trova nel Veneto Orientale e separa le spiagge di Caorle e Bibione. Su questa vasta area umida si snoda la via d’acqua litoranea interna che congiunge Venezia con Grado. Ottimamente preservata con i suoi canneti, è ambiente naturale prediletto da numerose specie di volatili ed è facile vedere variopinti cormorani, garzette, cavalieri d‘Italia oltre a molti gabbiani.

Si trova vicino al porto di Baseleghe, dà direttamente sulla laguna ed è raggiungibile oltre che in macchina anche in barca o motoscafo il ristorante Ai Casoni, storico ristorante di Bibione Pineda che conta quasi una cinquantina d’anni di vita: cinque anni fa è stato ripreso in mano da Flavio e da Tiziano, completamente ristrutturato anche per normativa ASL e rilanciato posizionandolo nel segmento più alto, per creare un indirizzo che si discosta nettamente dai tipici ristoranti da spiaggia ed è in grado di richiamare appassionati anche da lontano.

Ne vale la pena innanzitutto per l’ambiente insolito, ricavato da costruzioni tipiche con alto tetto in paglia, i tradizionali casoni di pesca sulla laguna, restaurati a regola d’arte da esperti impagliatori ungheresi; poi per la posizione direttamente sulla laguna, con uno spettacolare tramonto che si riflette in mille sfumature di colore e si gode dalla nuova ed accogliente zona bar all’aperto pavimentata con quadroni di legno, ma anche da tutti i tavoli che sono affacciati sopra una cascata di fiori sull’acqua.

I coperti sono 150 e si mangia di solito all’aperto, con la possibilità di chiudere in caso di mal tempo. La cucina è naturalmente di pesce secondo la tradizione veneta dell’Alto Adriatico: da questo punto di vista la lunga esperienza di Flavio, che viene dalla vicina Caorle dove gestisce il centralissimo ristorante “Al Bateo”.

da mondodelgusto.it