Sesta edizione “Rassegna del film di Mare” a Bibione Pineda

PARTE DOMANI A BIBIONE PINEDA IL TERZO FESTIVAL DELLE TEGNÙE DEDICATO ALLA CINEMATOGRAFIA DEL MARE

bibione_pineda_rassegna_film_mare_2013Prende il via domani sera, sabato, 27 luglio, da Bibione Pineda, in provincia di Venezia, la sua sesta “Rassegna del film di Mare”, a sua volta terza edizione del “Festival delle Tegnùe del Veneto”, kermesse cinematografica unica nel suo genere interamente dedicata al Mare quale protagonista di film e docu-film, e alle Tegnùe dell’Adriatico veneto , le piccole scogliere adriatiche che emergono dal fondale sabbioso, considerate inestimabili scrigni di ‘biodiversità.

La consolidata formula vede, in inizio di serata il’illustrazione dell’ambiente marino veneto e le sue Tegnùe, grazie a filmati subacquei dell’Arpav e di esperti subacquei del luogo, oltreché brevi presentazioni di scienziati e cultori del Mare. Segue la proiezione di alcuni fra i migliori esempi del connubio fra Cinematografia e Mare: dai grandi successi popolari che hanno riempito le sale, a classici d’altri tempi un po’ dimenticati, da docu-film spettacolari ed inquietanti a deliziosi ‘cartoons’ digitali per i più piccoli.

“Quest’anno, il “Festival delle Tegnùe del Veneto – Rassegna del Film di Mare” – affermano l’assessore regionale alle politiche dell’ambiente Maurizio Conte e il direttore del Festival Alvaro Gradella – ha ampliato le proprie rotte e, quindi, la portata del proprio messaggio di rispetto e conoscenza dell’ambiente marino: alle tradizionali due città balneari venete sedi delle sue proiezioni (Bibione Pineda e Rosolina Mare) si aggiunge quest’anno il Lido di Jesolo”. Come sempre gli spettacoli saranno all’aperto, non lontano dalla spiaggia, e ad ingresso libero.

Il Festival parte a Bibione Pineda nell’Arena del Parco Comunale di Viale dei Ginepri, nelle serate di domani, sabato 27 e domenica 28 Luglio. Poi approderà a Jesolo giovedì 1 agosto, nell’Arena di Piazza Aurora, dove si fermerà fino al domenica 4. Infine, concluderà il suo viaggio Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, nell’Arena del Centro Congressi, da giovedì 8 a sabato 10 agosto.

I film in programma a Bibione Pineda sono:
Sabato 27 Luglio, dalle ore 21: Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (2010), di Michael Apted; Al capolinea – The End of the Line (2009), di Rupert Murray. Domenica 28 luglio, dalle ore 21: Seafood – Un pesce fuor d’acqua (2011), di Aun Hoe Goh, animazione; I prigionieri dell’Oceano – Life boat (1944), di Alfred Hitchcock.

comunicato stampa